IL BLOG DELLE WIC

Verso l’inverno: consigli per un autunno “morbido”

Ottobre sta per arrivare e con ottobre torna la voglia di passare del tempo a prendersi cura di sè, un tempo fatto di coccole, di calore, di morbidezza. Tutto questo, però, noi donne “contemporanee”, lo vogliamo sempre mantenendo un occhio puntato verso la salute e la forma fisica.

Se qualche decennio fa si parlava di “letargo” invernale, di coperte tirate sù fino al naso, di divani e di film strappalacrime in TV, conditi magari da cibi che scaldano lo spirito (in primis cioccolato), ora lo spirito è decisamente più “active”.

A nessuna farebbe male una domenica di riposo in più, ma deve essere un’opzione secondaria!

Come allora regalarsi qualche coccola mantenendosi sempre “fit”?

Eccovi il breviario per un inverno “pigramente attivo”.

1- il benessere parte dall’anima, ce lo dicono da sempre. Curiamo quindi il nostro spirito concedendoci qualche coccola “zen”. Una mezza giornata o una serata in una City Spa, o meglio ancora in un complesso termale urbano, non solo rinnoveranno la pelle, ma rilasseranno la mente, lavando via tutte le impurità e i pensieri negativi.

2- L’inverno ha due difetti, soprattutto per noi donne, leggermente meteoropatiche di natura: la poca luce e il freddo. Il sole ha un effetto energizzante, migliora l’umore e scalda pelle e spirito. Nei paesi scandinavi, dove l’inverno è caratterizzato da giornate particolarmente corte, le persone si concedono dei veri e propri “bagni di sole”, sfruttando le ore centrali.

Il consiglio è di utilizzare le pause pranzo per concedersi energiche ed energetiche camminate, anche solo attorno all’isolato, purchè siano fatte al sole. Da una parte svegliate l’organismo, dall’altra vi immergete il più possibile nella luce solare, che avrà un effetto positivo su corpo e spirito.

3- Non tralasciate la corsa. Chi in estate si era abituato a correre al mattino presto o alla sera, con l’avvicinarsi dell’inverno si troverà “spiazzato” dalle giornate corte e dovrà abituarsi a correre al buio. Il risultato è che molti di noi, poco invogliati dall’assenza di luce, tralasciano l’attività fisica. Niente di più sbagliato! Se siete abituate a praticare sport, un arresto del training vi porterà a mettere peso facilmente: in pratica continuerete ad alimentarvi come se vi allenaste, ma non consumate abbastanza calorie. La conseguenza sono quegli odiosi chiletti che caratterizzano l’inverno.

Piuttosto potete cambiare orario o cambaire percorso alla ricerca di un tragitto illuminato, ma per nulla al mondo smettete di correre. La perdita di forma fisica, faticosamente raggiunta, vi intristirà ancora di più!

4- Si dice che i capelli siano il più bell’accessorio di una donna… Le stagioni di passaggio sono invece caratterizzate da una mancanza di forza e luminosità di pelle e chiome: il ritorno al lavoro, lo stress, l’inquinamento cittadino, il cambio di stagione ci trovano con capelli spenti, secchi e fragili. Avete mai notato che proprio in autunno i vostri capelli appaiono ruvidi, la spazzola scorre con difficoltà sulle lunghezze, il colore sembra opaco? Il consiglio è quello di farsi una coccola extra e di utilizzare una gamma di prodotti super nutriente, che possa far ritrovare alle vostre chiome luminosità, morbidezza e setosità.

5- In ultimo, optate per una dieta ricca di colori e alimenti non trattati. Utilizzate le sere autunnali per darvi ai fornelli, imparando nuove ricette. Fate entrare nei vostri frigoriferi frutta e verdura di stagione, come i coloratissimi peperoni, le melanzane, i cavoli e le mele. Approfittatene per cucinare piatti dalla cottura più lenta, come legumi e cereali, scegliendo fra le tantissime proposte dei negozi. L’autunno ci regala sapori nuovi e molto più tempo per dedicarsi all’arte culinaria. Insomma, finiamola con insalate e mozzarelle e dedichiamoci alla scoperta di piatti colorati e vitaminici. I piatti colorati e i sapori che ci eravamo quasi scordati dall’anno precedente renderanno la tavola un momento di gioia.

Mangiamo con allegria e… magari con un occhio alla dieta

 

 

Fonte articolo: iodonna.it

Pin It on Pinterest

Share This