C’è chi fa sport da sempre e non potrebbe immaginare di stare senza. Chi è una vita che ci prova, a suon di abbonamenti in palestra, e non riesce mai ad andare fino in fondo. Chi ascolta estasiato il collega che, correndo, è come rinato e si ripromette di farlo a sua volta… appenna possibile, solo dopo aver acquistato le scarpe giuste, non appena ci sarà una bella giornata, eccetera, eccetera. Tutti sanno che fare sport regolarmente è la via giusta per sentirsi bene, in forma e attivi, meglio ancora se abbinato a un regime alimentare sano ed equilibrato e a uno stile di vita corretto. Eppure, per una ragione o per l’altra, iniziare è spesso difficile.
In particolare per le donne, è importante scegliere un’attività fisica che non solo tenga conto dei propri gusti e degli obbiettivi desiderati (dimagrire, tonificare, rilassarsi, divertirsi, rafforzare alcune parti del corpo o lenire particolari dolori dovuti a infortuni o patologie), ma anche della fase della vita che si sta attraversando, specie per età.
Fino ai 35 anni
È il momento della massima forza e resistenza fisica: già dai 18 anni, le donne sono in grado di allenarsi in maniera intensa e assidua, anche 3/4 volte a settimana, grazie alle incredibili capacità di recupero e a una gestione del proprio tempo libero molto più flessibile. Aerobica, corsa, spinning, walking, fitboxe, sono tutti sport ideali per sfruttare al massimo la forza e l’energia disponibili. Una volta a settimana, poi, perché non allenarsi con i pesi? Va bene a tutte le età e rafforza la muscolatura, anche in modo mirato.
Aerobica: lavora intensamente sia sull’apparato cardiovascolare sia su quello muscolo-scheletrico e in ogni sessione sono coinvolti braccia, spalle, gambe, glutei e addome.
Corsa: mantiene in forma tutto il corpo, consuma calorie, è semplice da praticare ed economico (non richiede attrezzature particolari e nemmeno abbonamenti in palestra o iscrizioni a corsi). Da soli o in compagnia, permette di fare movimento in maniera semplice e di autoregolare tempi e intensità.
Spinning: assicura un elevato dispendio calorico, circa 500 calorie all’ora. Lavora in particolare su gambe, glutei e addome.
Walking: permette di consumare molte calorie in soli 30/40 minuti e garantisce un ottimo allenamento cardio-vascolare.
Fitboxe: utile, divertente… rilassante. Prendere a calci e pugni un sacco simile a quelli che si usano per il pugilato, non solo mantiene in forma tutto il corpo, ma aiuta anche a scaricare la tensione e può essere utile anche per autodifesa.
Già tra i 30 e i 40 anni, il metabolismo femminile rallenta inesorabilmente e mantenere la stessa forma fisica di prima diventa quasi impossibile. Inutile domandarsi cosa possa essere accaduto di strano, pensare a qualche intolleranza o allo stress per lavoro o famiglia: non avete più 20 anni, il vostro corpo lo sa. Dovete cambiare stile di vita, in particolare trovare lo sport adatto e le giuste abitudini alimentare. Per gli impegni lavorativi e familiari crescenti e la ridotta velocità di recupero, la scelta potrebbe orientarsi su un’attività più dolce, che permetta di ritrovare la forma fisica, ma anche l’equilibrio psicofisico. Il Pilates e lo stretching, ad esempio, ma anche le attività che si svolgono in acqua, che sono efficaci senza appesantire l’apparato osteo-articolare.
Pilates: tonifica tutti i muscoli, in particolare la zona addominale, con esercizi a corpo libero. Perfetto dopo una gravidanza, per lavorare sulle fasce muscolari più profonde e rimodellare il girovita, e per la schiena.
Stretching: perfetto per chi conduce una vita sedentaria e passa molte ore nella stessa posizione, mira ad allungare le articolazioni per riacquistare una corretta postura.
Acqua Fit Lates, AcquaGym, HydroBike:
mentre si eseguono movimenti tipici del Pilates, dell’aerobica e della pedalata, l’acqua sostiene il corpo e allo stesso tempo rende i singoli gesti più intensi. Tutti i benefici, senza controindicazioni.
Verso i 60
È una fase molto delicata, che impegna la donna sia fisicamente, sia psicologicamente. Mantenere e, se possibile migliorare, abitudini alimentari e stile di vita in generale è davvero fondamentale per aiutare il corpo a restare sano ed efficiente il più a lungo possibile. L’ideale sarebbe riuscire a frequentare un paio di giorni a settimana la palestra o la piscina e fare un paio di uscite per una camminata veloce all’aperto. Le attività da preferire sono quelle dolci, che non sovraccaricano le articolazioni.
Nuoto: ideale in ogni fase della vita, diventa irrinunciabile in età matura quando il micromassaggio dell’acqua aiuta ad alleviare problemi articolari e cardio-vascolari.
Pilates, Yoga e Tai Chi Chuan, sono discipline orientali che lavorano su corpo e mente contemporaneamente. Preziosi ad ogni età, diventano ancor più importanti dopo i 60 anni, quando l’obbiettivo è soprattutto raggiungere benessere ed equilibrio.
Walking: la camminata veloce all’aperto è un’attività motoria molto semplice ed efficace, specie se camminando si esercitano anche gli arti superiori con movimenti mirati o usando i bastoncini per il Nordic Walking. Attiva la circolazione cardiaca e migliora l’ossigenazione dei polmoni.
Fonte articolo: Iodonna.it