Broken is better
Restauro ceramica e pietre, kintsugi
Chi sono
Sono una restauratrice di ceramica e pietre e ho lavorato per molto tempo per la soprintendenza archeologica, nei musei e su materiale di scavo.
Da un po’ di anni mi dedico al kintsugi tradizionale, un’antica tecnica di restauro giapponese che utilizza, per le varie fasi di lavorazione, solamente prodotti naturali (in particolare la resina di un albero) e polvere di metalli preziosi (o lacca) per la finitura; con questa tecnica le linee di frattura vengono messe in evidenza (spesso con l’oro ma non solo) e si creano oggetti unici e preziosi, di grande valore estetico, che parlano della loro storia.
Gli oggetti restaurati con la tecnica del kintsugi (kin-oro, tsugi-riparare) possono essere riutilizzati per contenere cibi e bevande e questo fa una grande differenza rispetto alle tecniche occidentali che consentono un recupero estetico ma non funzionale degli oggetti.
Il kintsugi inoltre ha acquisito negli ultimi anni, anche nella nostra cultura, il valore simbolico della resilienza e della capacità di “mettere oro sulle nostre ferite” perché sono proprio queste a renderci persone più forti, uniche e preziose.
Lavoro sia su commissione che su pezzi miei (disponibili per essere acquistati).
I preventivi possono essere fatti anche attraverso foto.
Convenzione WIC FRIENDLY
Sconto 10% sulla mano d’opera
tutti i miei
Contatti
Scrivimi o chiamami
- e-mail: barbarafdimatteo@gmail.com
- telefono: +393358342750